tu sei qui: Saluti

News

Al via l'edizione del Gusta Minori 2018

Dettagli...

Con la Medaglia del Presidente della
Repubblica e con il patrocinio ed il
contributo di:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministrii
  • Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali
  • Ministero per lo Sviluppo Economico
  • Ministero del Turismo
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Enit / Agenzia Nazionale per il Turismo
  • Regione Campania - Presidenza della Giunta Regionale
  • Regione Campania - Assessorato al Turismo
  • Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura
  • Consiglio Regionale della Campania
  • Provincia di Salerno - Presidenza della Giunta Provinciale
  • Provincia di Salerno - Assessorato all'Agricoltura
  • Comune di Minori
  • Pro Loco di Minori
  • Con la collaborazione delle Associazioni Locali

Saluti

Regione Campania

Da ventidue anni, l'estate in Costa d'Amalfi moltiplica la propria offerta culturale e turistica incastonando nel gioiello di Minori una manifestazione divenuta ormai un prestigioso appuntamento internazionale. C'è tutto in questo angolo di paradiso, la bellezza dei luoghi, la storia, la tradizione, la cultura e lo spettacolo, una organizzazione in grado di abbinare a tutto questo l'accoglienza e le eccellenze. "Gusta Minori 2018" è anche quest'anno la sintesi delle immense possibilità di sviluppo di un territorio. Un territorio cui la Regione Campania ha destinato una grande attenzione, per preservare e rilanciare le sue ricchezze, a cominciare dalla principale: il mare. Garantire la balneazione e acque finalmente pulite sull'intera costa della Campania è stata ed è una priorità per la nostra amministrazione e la Costa d'Amalfi già da quest'anno ha compiuto un deciso passo in avanti. Occorre continuare così, con interventi già previsti per favorire la mobilità e in difesa di un ambiente che diventa tutt'uno con le proprie tradizioni, i propri scenari da favola, la cura degli ospiti, i propri prodotti, la buona cucina.

"Gusta Minori" si conferma anche stavolta un evento in piena sintonia con i principi dell'accoglienza che sono nella storia della costiera amalfitana. Un itinerario concentrato tra arte, cultura e spettacolo ci accompagna tutti in un viaggio del tempo in un caleidoscopio di mozioni, dalla Magna Grecia ai Romani fino ai giorni nostri. Memoria, paesaggio, cultura. E ancora spettacoli, arte, cucina. E' qui la straordinaria formula del tutto compreso senza limiti di emozioni.

Riposo e "otium", come nella storia. Ma non solo. All'interno dello straordinario programma di eventi dell'estate in Campania non poteva mancare una manifestazione dedicata all'esaltazione delle bellezze e delle tipicità della Costa d'Amalfi, tra i gioielli indiscussi del nostro territorio. Con "Gusta Minori" si realizza un prodotto artistico culturale di qualità, che coniuga arte, cultura ed enogastronomia. Ed in particolare con questa edizione, interamente dedicata ai fasti bellici e mercantili dell'antica Repubblica Marinara, la tradizione diventa "produzione" di eventi, e si fa spettacolo attraverso una serie di appuntamenti originali con interpreti ed autori di prestigio, in location suggestive invidiate in tutto il mondo.

"Gusta Minori" è l'esempio di come si possano costruire sulle radici storiche di un passato glorioso iniziative di qualità e di eccellenza per il futuro. Un futuro che vede la nostra Regione sempre più proiettata verso una sapiente promozione del suo immenso patrimonio e delle sue peculiarità, in una logica integrata che coinvolge arte, turismo e mobilità. Un'offerta completa e strutturata, sulla quale stiamo investendo importanti risorse per dotare il territorio di infrastrutture di mobilità sostenibile, per favorire tutto l'anno l'accessibilità e la conoscenza di luoghi unici al mondo come la Costa d'Amalfi.

Vincenzo De Luca 
Presidente Regione Campania 

 

Comune di Minori

Il Gusta Minori, evento consolidato del Comune di Minori, propone una visione a 360 gradi dell'arte di divertire, della capacità di distrarre e rallegrare lo spettatore con una ricreazione che ben si sposa con un rilassante soggiorno/vacanza nel nostro litorale, dove lo spirito incontra l'abisso del tempo e della storia. Un tassello che completa il quadro della nostra bella cittadina, da vivere, ammirare, gustare con tutti i sensi: per lo spessore d'arte che ha segnato indelebilmente la sua storia, per il clima mite che accompagna giorno e notte spettacoli, mostre, manifestazioni religiose; per le opportunità "golose" proposte dagli operatori della "città del gusto", alla scoperta di una tradizione gastronomica plurisecolare, dei sapori del mare e di prodotti "tipici" unici, in tutte le sapienti variazioni dei numerosi locali storici o delle botteghe artigianali più inaspettate e nascoste. Minori, con la kermesse gastronomica e spettacolare, si rinnova come vetrina del bello e del buono in Costa d'Amalfi.

Andrea Reale 
Sindaco di Minori